15.06.2018

Tutto sotto controllo nell’e-commerce

Linsenmax è lo shop online er eccellenza per l’acquisto di lenti a contatto e prodotti per la loro cura in Svizzera. Il direttore ed esperto in e-commerce Reto Baumgartner sa esattamente cosa serve per il successo di uno shop online.

L’agenzia di e-commerce MySign progetta, realizza e fornisce assistenza su mandato per gli shop online. Per raccogliere esperienze e sperimentare nuove idee e funzionalità, nel 2007 il titolare Reto Baumgartner ha lanciato un proprio shop online. «Le lenti a contatto ci sembravano ideali per un negozio esclusivamente online», afferma Baumgartner. «Chi le porta ha bisogno regolarmente e spesso per un lungo periodo di tempo dello stesso prodotto. Ordinare le lenti online è dunque pratico e comodo. In più è un prodotto facile da spedire». Nel 2010, al termine di una fase progettuale incoraggiante, Linsenmax ha preso subito il via sotto forma di una SA autonoma, come joint venture dell’agenzia MySign e dell’ottico svizzero Kochoptik.

La cosa più importante è avere clienti soddisfatti

Il pure player si posiziona come price leader per le lenti a contatto e i prodotti per la loro cura in Svizzera e regge benissimo la numerosa concorrenza. «I nostri clienti sanno che da noi possono ottenere non soltanto un prezzo estremamente conveniente, ma anche un’ottima assistenza», sottolinea il direttore. «Siamo in grado di spedire gran parte dei nostri prodotti il giorno successivo e mostriamo un atteggiamento molto accomodante in caso di ordinazioni sbagliate. Rimborsiamo anche le confezioni già aperte». Avere clienti soddisfatti è la cosa più importante; la maggior parte dei clienti ha già raccomandato Linsenmax almeno una volta.

Keep it simple

Benché non arrivi a sostenere che ogni negozio abbia bisogno di uno shop online, per l’esperto di e-commerce il canale online è oggi fondamentale per le PMI. E non è ancora troppo tardi. «Internet è ricco di opportunità e di nicchie da sfruttare anche per le aziende di piccole dimensioni». A una condizione: chi vuole fare il proprio ingresso nel commercio online deve avere assolutamente una strategia chiara. «È fondamentale differenziarsi in maniera netta. Soltanto così si può avere un’opportunità», sostiene Baumgartner con convinzione. Una volta chiariti i propri obiettivi, l’ideale è iniziare con uno shop online semplice e trasparente da sviluppare poi gradualmente. «Chi vuole una Rolls Royce fin da subito non ce la farà». Il suo consiglio: keep it simple. «Inoltre non deve esservi nessun tipo di distrazione durante il processo di acquisto. E bisogna ascoltare i feedback dei clienti, perché sono questi ultimi e non le soluzioni tecniche a decidere le sorti della propria attività».

Un ricco ventaglio di possibilità di pagamento

Un altro fattore di successo da non sottovalutare sono, a detta di Baumgartner, le possibilità di pagamento offerte nello shop online. «In Svizzera il pagamento contro fattura continua a essere indispensabile. Nel nostro negozio è la modalità scelta nel 40% dei casi. Le carte di credito, PayPal, la PostFinance Card, TWINT e la modalità di pagamento PostFinance e-finance vengono soltanto dopo». Per Linsenmax, grazie alle loro condizioni vantaggiose, le offerte di PostFinance sono le più interessanti nel mix di modalità di pagamento. «Sono almeno dieci anni che collaboriamo con PostFinance e siamo estremamente soddisfatti sia delle offerte sia dell’assistenza alla clientela».

Cosa lega PostFinance e Linsenmax

«Apprezziamo molto il fatto che il nostro consulente personale si interessi a noi e alla nostra attività e ci contatti per proporci nuove soluzioni in linea con le nostre esigenze», afferma Baumgartner. «PostFinance non si ferma mai. E lo stesso vale per noi. Sperimentiamo costantemente le novità per essere sempre un passo avanti rispetto ai nostri concorrenti». Presto ci sarà un rilancio dello shop online per ottimizzare in particolare la visualizzazione sui dispositivi mobili. «E ovviamente c’è anche qualche novità in serbo per i nostri clienti».

Maggiori informazioni

www.linsenmax.ch (tedesco)
Vai all’offerta di e-payment di PostFinance