15.06.2018

Swiss WCM Summit: il momento più importante dell’anno per il WCM

Relazioni interessanti, tra cui la presentazione di Oswald Grübel, una tavola rotonda con personalità di spicco, presentazione dei risultati dello studio WCM 2018 e assegnazione degli Swiss WCM Award: lo Swiss WCM Summit del 28 agosto 2018 a Zurigo offre un ricco programma e una cornice ideale per confrontarsi con esperti e colleghi.

Lo Swiss WCM Summit è un appuntamento fisso per ogni direttore amministrativo, responsabile finanziario e imprenditore. Quest’anno, l’evento specialistico dedicato al Working Capital Management si terrà il 28 agosto 2018 presso l’AURA di Zurigo. Apriranno i lavori le relazioni tecniche «Supply Chain Finance in Svizzera e nel confronto internazionale» e «Factoring online ridefinito: liquidità con Billie in sette minuti». Dopo una breve pausa di networking, seguirà prima la presentazione dei risultati dello studio WCM 2018 sul tema «Working Capital Management: Supply Chain Finance» (cfr. riquadro) e poi la relazione «Geopolitica e prospettive di mercato» di Oswald Grübel.

Un programma ricco e interessante

Dopo una seconda pausa di networking, perfetta come momento di scambio con esperti e colleghi, si darà il via a una stimolante tavola rotonda «Prospettive attuali per il Working Capital Management nell’era dei bitcoin e dei tassi d’interesse negativi». Anche quest’anno l’evento si chiuderà con l’assegnazione degli Swiss WCM Award: i vincitori selezionati da una giuria di altissimo livello riceveranno il premio in un’atmosfera festosa.

Iscriversi ora allo Swiss WCM Summit

La Posta, PostFinance e l’Università di San Gallo sono liete di riunire anche quest’anno esperti del WCM e imprenditori e si augurano una partecipazione numerosa. Conviene assicurarsi subito il proprio posto all’indirizzo www.posta.ch/wcmsummit. I posti disponibili sono limitati.

Studio WCM 2018

Per la quinta volta l’Università di San Gallo pubblica uno studio completo sul WCM in collaborazione con la Posta e PostFinance. Oltre ad analizzare i tradizionali indici WCM, quest’anno lo studio WCM 2018 si focalizza anche sul tema Supply Chain Finance (SCF). Si cerca di dare una risposta tra l’altro alle seguenti domande: quali soluzioni Supply Chain Finance sono particolarmente rilevanti per il WCM delle aziende svizzere? Quali sono le principali problematiche da affrontare in sede di elaborazione di un business case SCF? Quali potenzialità si celano nelle singole soluzioni SCF e in che misura queste ultime contribuiscono a far fronte ai requisiti in continua evoluzione posti al WCM? Lo studio illustra poi una serie di soluzioni SCF innovative, che cambiano radicalmente il volto della gestione del capitale circolante, promettendo non soltanto un miglioramento degli indici di bilancio e dei costi di finanziamento, ma anche una riduzione dei rischi e una maggiore trasparenza lungo la supply chain. Chi è interessato potrà ordinare lo studio WCM 2018 alla pagina posta.ch/wcmsummit a partire dal 3 settembre 2018.

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni sullo Swiss WCM Summit 2018
Iscrizione