15.06.2018

L’ingresso nel commercio online

L’e-commerce continua a essere in forte sviluppo e non si prospetta alcuna inversione di tendenza. È dunque il momento di spostarsi dove sono attualmente i clienti. Fare il proprio ingresso nel commercio online offre numerose opportunità, ma è un passo che bisogna ponderare con attenzione.

I consumi online della popolazione svizzera sono in crescita da anni. Secondo un’indagine condotta dall’Associazione svizzera di Vendita per Corrispondenza (ASVPC) in collaborazione con GfK e la Posta, nel 2017 in Svizzera sono stati acquistati online merci e beni per un valore di 8,6 miliardi di franchi, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Lo spostamento degli acquisti dal canale tradizionale a quello online risulta sorprendente soprattutto nel settore non-food. E non ci sono inversioni di rotta in vista.

Dalla pianificazione...

Se i clienti non vanno più dai fornitori, sono questi ultimi che devono andare dai clienti. Ma come devono muoversi le PMI intenzionate a fare il proprio ingresso nel commercio online? In una prima fase è richiesta una pianificazione molto attenta. Ogni impresa deve stabilire per sé quali offerte si prestino alla distribuzione online e come debbano essere presentate, gli aspetti da tenere in considerazione (ad es. requisiti giuridici, sicurezza, protezione dei dati ecc.), l’approccio da adottare in funzione del gruppo target e quali opzioni di pagamento offrire.

...all’attuazione

Una volta fissate le linee guida si può passare alla fase di progettazione, in cui si stabilisce ad esempio la soluzione più adatta per lo shop online. Le opzioni disponibili sono numerosissime e i requisiti individuali. Per identificare il sistema di shop online più adatto alle proprie esigenze, la Posta offre un autotest (cfr. link alla voce «Maggiori informazioni»). Una volta chiariti tutti i punti rilevanti si può passare alla fase di attuazione. Conviene definire in maniera chiara i compiti che uno shop online porta con sé e stabilire la persona responsabile per ciascuno di essi. Informazioni dettagliate, consigli e liste di controllo sono disponibili nella rivista PI «E-commerce» (cfr. riquadro).

Fattori chiave di successo

Il successo di uno shop online dipende da una vasta serie di fattori. Tre aspetti appaiono assolutamente fondamentali: logistica, servizio di assistenza e usabilità. Più uno shop online è di facile impiego, più è probabile che alla fine il visitatore faccia clic su «Ordinare». Ma, a quali aspetti bisogna prestare attenzione e cosa si dovrebbe assolutamente evitare? La Posta tratta questo argomento in un white paper contenente i principali errori da evitare in materia di usabilità (cfr. link alla voce «Maggiori informazioni»).

Affidabilità, rapidità, flessibilità

Tempi di reazioni rapidi e prestazioni di servizio eccellenti sono in assoluto un must. Per quanto riguarda la logistica, stando al rapporto 2017 sull’e-commerce in Svizzera (cfr. link alla voce «Maggiori informazioni»), le domande fondamentali a cui rispondere sono tre: quale livello di prestazioni debba essere raggiunto, quali costi siano sostenibili e come ci si possa distinguere dalla concorrenza. Lo scorso anno, gli operatori di e-commerce erano ancora convinti che precisione e affidabilità fossero più importanti della rapidità. Ma non è consentito dormire sugli allori: è certamente solo una questione di tempo prima che la consegna della merce nello stesso giorno diventi la norma anche in Svizzera.

Consigli e suggerimenti

Uno shop online non è un’attività accessoria. Chi desidera vendere online non deve prendere alla leggera questo nuovo compito. La rivista PI dedicata al tema dell’e-commerce è di aiuto ai piccoli imprenditori per la pianificazione e l’attuazione di uno shop online, oltre a riportare numerosi consigli e suggerimenti di famosi esperti. Ordinare subito gratuitamente

Maggiori informazioni

Verificate qual è la soluzione di shop online più adatta a voi (tedesco)
Ecco gli errori da evitare in materia di usabilità (tedesco)
Vai al rapporto 2018 sull’e-commerce in Svizzera (tedesco)